La chiesa di San Silvestro Papa
Interessarsi della nostra storia, mettersi alla ricerca delle nostre radici, è decisamente un modo efficace per conoscere realmente chi siamo.
Una ricerca autentica è animata dal desiderio sincero di conoscere la verità, che supera i pregiudizi, la distorsione degli accadimenti che il trascorrere del tempo comporta, le deformazioni che il “tramandare” inevitabilmente apporta.
Una ricerca tale, volta a meglio comprendere il “da dove veniamo” è, pertanto, una maniera valida per meglio orientare il nostro futuro.
In questa direzione si è mossa l’intenzione di chi ha posto mano alla stesura del presente testo che offre al lettore notizie storiche ben precise inerenti la nostra chiesa parrocchiale, attinte in lungo e in largo con meticolosità e vagliate con spirito critico.
Diverse generazioni, di quanti ci hanno preceduto, hanno esperito la propria fede, tenendo la nostra chiesa come punto di riferimento, respirando tra quelle mura la fede dei padri.
Il passaggio di tanti che hanno, nel tempo, edificato la Domus Domini, che hanno lasciato un segno, un ricordo, un dono votivo e che hanno trasmesso ai posteri una fede semplice, e al tempo stesso genuina.
Il tentativo di recupero, che questo testo si prefigge, delle coordinate spazio-temporali, di eventi, personaggi che ci hanno preceduto, ci consente di rivalutare il nostro presente e di approfondire la conoscenza storica, nonché rinsaldare la nostra fede sempre più esposta, tra i tanti pericoli, anche al rischio dell’oblio.
Un sentito ringraziamento, pertanto, va a quanti, credendo nel progetto, ne hanno reso possibile la realizzazione, e che con impegno e ogni tipo di sforzo, collaborazione, sostegno, ne hanno favorito la stesura.
Don Michele Chianese